e.COUNTER
Contabilizzazione e ripartizione energetica

Continua a leggere

easy..COUNTER
Ripartizione delle spese di riscaldamento e acqua calda

Continua a leggere

e.MONITORING
Monitoraggio energetico e controllo real time

Continua a leggere

e.CONTROL
Sistemi di regolazione per il risparmio energetico

Continua a leggere

e.REMOTE
Controllo del sistema energetico a distanza

Continua a leggere

ENERGY MANAGEMENT è una divisione della società ENERGY SAVER GROUP creata e sviluppata
per dare risposte concrete alle più disparate richieste del mercato sotto il profilo della GESTIONE ENERGETICA.

LA NORMA sulla contabilizzazione delle spese di riscaldamento e acqua calda sanitaria UNI 10200 ..

Il D.Lgs. n. 102 del 04.07.2014 impone entro il 31.12.2016, l’obbligatorietà di installazione di contatori individuali per misurare l'effettivo consumo di calore o di raffreddamento o di acqua calda per ciascuna unità immobiliare. Nei casi in cui l'uso di contatori individuali non sia tecnicamente possibile o non sia efficiente in termini di costi, per la misura del riscaldamento si deve ricorrere all'installazione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore individuali per misurare il consumo di calore in corrispondenza a ciascun radiatore posto all'interno delle unità immobiliari dei condomini o degli edifici polifunzionali, secondo quanto previsto dalla norma UNI EN 834, con esclusione di quelli situati negli spazi comuni degli edifici, salvo che l'installazione di tali sistemi risulti essere non efficiente in termini di costi con riferimento alla metodologia indicata nella norma UNI EN 15459.

La SOLUZIONE di ENERGY MANAGEMENT x ADEGUARSI.

La contabilizzazione e ripartizione delle spese di riscaldamento e acqua calda sanitaria può essere realizzata in due distinti modi in virtù della tipologia impiantistica presente all’interno dell’edificio; essa di suddivide in:

CONTABILIZZAZIONE DIRETTA

Sistema di contabilizzazione utilizzato per lo più in edifici di nuova costruzione o recentemente ristrutturati in cui è presente un impianto di tipo centralizzato con distribuzione orizzontale. In questi casi l’apparecchio di misura dell’energia termica viene posizionato in corrispondenza della derivazione che dalla linea principale serve ciascun appartamento. In questo modo tutta l’energia termica che, volontariamente viene prelevata all’interno dell’appartamento, è contabilizzata permettendo così di addebitare a ciascun utente solo quanto ha effettivamente consumato.

 

CONTABILIZZAZIONE DIRETTA Ecounter S
CONTABILIZZAZIONE DIRETTA Ecounter S

CONTABILIZZAZIONE INDIRETTA

Sistema di contabilizzazione utilizzato per lo più in edifici esistenti in cui è presente un impianto di tipo centralizzato con distribuzione verticale. In questi casi l’apparecchio di misura chiamato ripartitore, viene posizionato su ciascun corpo scaldante; il ripartitore non contabilizza l’energia termica ma delle unità di ripartizione le quali saranno lo strumento per quantificare l’energia termica effettivamente rilasciata in ambiente dal singolo terminale. La somma di tutte le unità di ripartizione darà la stima della quantità di energia effettivamente dissipata all’intero dell’appartamento servito.

CONTABILIZZAZIONE INDIRETTA Ecounter S
CONTABILIZZAZIONE INDIRETTA Ecounter S

Il sistema di acquisizione dei dati di consumo per la contabilizzazione e ripartizione delle spese di riscaldamento e acqua calda sanitaria eCOUNTER è un sistema con architettura flessibile e scalabile in funzione delle reali esigenze del cliente ed è in grado di comunicare, simultaneamente, con un’ampia gamma di dispositivi presenti sul mercato mediante protocollo M-Bus e ModBus. Il sistema di acquisizione dei dati di consumo per la contabilizzazione e ripartizione delle spese di riscaldamento e acqua calda sanitaria eCOUNTER mediante un’apposita interfaccia trova impiego anche in sistemi di contabilizzazione esistenti e già funzionanti; è un sistema pensato e sviluppato al fine di semplificare e/o implementare l’attività di:

-amministratori di condominio;

- amministratori di centri commerciali e/o direzionali;

- energy manager;

- ESCO;

- general contractor e/o installatori.

Il sistema è stato concepito e sviluppato per permettere la contabilizzazione e ripartizione delle spese di riscaldamento, acqua calda sanitaria ma anche di qualsiasi altra forma di energia.

icone energie

Le caratteristiche principali del sistema per l’acquisizione dei dati per la contabilizzazione e ripartizione delle spese di riscaldamento e acqua calda sanitaria eCOUNTER sono:

 

  • Accesso tramite username e password;
  • Possibilità di associazione dispositivo/appartamento/posizione;
  • Possibilità di caratterizzazione del dispositivo (ripartitore, contatore volumetrico acqua calda o fredda);
  • Visione tabellare di tutti i dispositivi in campo;
  • Possibilità di parametrizzazione postuma dei dispositivi installati;
  • Possibilità visualizzazione in forma grafica ed in tempo reale dei consumi per ciascun singolo appartamento;
  • Interfaccia WEB gestibile da remoto facile ed intuitiva anche per non esperti.

Energy Saver Group S.r.l. 2015 © Tutti i diritti riservati | Perugia P.IVA 02938890544

Via Quintino Sella, 12 - 06131 PERUGIA - Tel./Fax 075.5006170 - Mob. +39 3477572758