e.COUNTER
Contabilizzazione e ripartizione energetica

Continua a leggere

easy..COUNTER
Ripartizione delle spese di riscaldamento e acqua calda

Continua a leggere

e.MONITORING
Monitoraggio energetico e controllo real time

Continua a leggere

e.CONTROL
Sistemi di regolazione per il risparmio energetico

Continua a leggere

e.REMOTE
Controllo del sistema energetico a distanza

Continua a leggere

ENERGY MANAGEMENT è una divisione della società ENERGY SAVER GROUP creata e sviluppata
per dare risposte concrete alle più disparate richieste del mercato sotto il profilo della GESTIONE ENERGETICA.

Contabilizzatori di calore Albairate ripartitori di calore Albairate - 9888 Contabilizzatori di calore Contabilizzatori di calore Milano

Cosa è

Il sistema di acquisizione dei dati di consumo per la contabilizzazione e ripartizione delle spese di riscaldamento e acqua calda sanitaria a Albairate eCOUNTER è un sistema con architettura flessibile e scalabile in funzione delle reali esigenze del cliente ed è in grado di comunicare, simultaneamente, con un’ampia gamma di dispositivi presenti sul mercato di Albairate mediante protocollo M-Bus e ModBus. Il sistema di acquisizione dei dati di consumo per la contabilizzazione e ripartizione delle spese di riscaldamento e acqua calda sanitaria Albairate  eCOUNTER mediante un’apposita interfaccia trova impiego anche in sistemi di contabilizzazione esistenti e già funzionanti.

Perché

Com’è noto il Decreto LEGISLATIVO 4 LUGLUIO 2014 N. 102 stabilisce che entro il 31/12/2016 nei condomini di Albairate dotati di impianto di riscaldamento centralizzato è obbligatoria l’installazione di contabilizzatori di calore per misurare l’effettivo consumo di energia termica  al fine di pervenire ad una corretta suddivisione della spesa relativa all’effettivo consumo volontario da parte dell’utente finale di Albairate .
L’installazione dei contabilizzatori di calore Albairate sostituisce pertanto il precedente metodo di ripartizione per millesimi della spesa condominiale di riscaldamento con il criterio dell’effettivo consumo, garantendo in tal modo:
-    un elevato risparmio energetico;
-    una più equa ripartizione della spesa basata esclusivamente sull’effettivo consumo, pertanto chi prima apriva le finestre per diminuire la temperatura del proprio alloggio imparerà che è più economico diminuire il flusso di energia termica o addirittura spegnere  il proprio impianto in alcuni momenti della giornata. In entrambi i casi diminuirà le proprie spese di riscaldamento.
Mediante l’installazione di particolari dispositivi chiamati valvole termostatiche a Albairate , infatti, è possibile regolare la temperatura del proprio appartamento pagando solo il calore effettivamente consumato. Oltre a contenere i costi, questo sistema garantisce anche maggiore comfort abitativo, mantenendo costante ed equilibrata la temperatura di casa. I contabilizzatori di calore a Albairate variano in virtù della tipologia di contabilizzazione adottata per l’impianto in questione; essa infatti può essere realizzata in due distinti modi in virtù della tipologia impiantistica presente all’interno dell’edificio e si suddivide in:

CONTABILIZZAZIONE DIRETTA Albairate
E’ un sistema per lo più adottato in edifici di nuova costruzione o recentemente ristrutturati in cui è presente un impianto di tipo centralizzato con distribuzione orizzontale. In questi casi i contabilizzatori di calore vengono posizionati in corrispondenza della derivazione che dalla linea principale serve ciascun appartamento. In questo modo tutta l’energia termica che, volontariamente viene prelevata all’interno dell’appartamento, è contabilizzata permettendo così di addebitare a ciascun utente solo quanto ha effettivamente consumato.

CONTABILIZZAZIONE INDIRETTA Albairate
E’ un sistema per lo più adottato in edifici esistenti a Albairate in cui è presente un impianto di tipo centralizzato con distribuzione verticale. In questi casi i contabilizzatori di calore assumono il nome di ripartitori di calore Albairate e vengono posizionati su ciascun corpo scaldante; il ripartitore non contabilizza l’energia termica ma delle unità di ripartizione le quali saranno lo strumento per quantificare l’energia termica effettivamente rilasciata in ambiente dal singolo terminale. La somma di tutte le unità di ripartizione darà la stima della quantità di energia effettivamente dissipata all’intero dell’appartamento servito.

Installazione

L’installazione dei contabilizzatori di calore Albairate ha un ruolo di primaria importanza: una corretta e regolare installazione costituisce la base affinché il sistema funzioni e contabilizzi in maniera corretta. Soprattutto nel caso della contabilizzazione indiretta Albairate dove i contabilizzatori di calore, come spiegato in precedenza, sono costituiti da ripartitori di calore. Proprio per questo la nostra azienda si propone sul mercato con un team di professionisti altamente formati e qualificati al fine di poter dare garanzia di un impianto ben installato e correttamente funzionante per scongiurare quanto più possibile l’instaurarsi di contenziosi tra condomini e/o tra condomini e amministratori a Albairate .

Il progetto di contabilizzazione

A garanzia del dato finale e della corretta ripartizione dei consumi la nostra azienda è in grado di elaborare, preliminarmente, un progetto di contabilizzazione redatto ai sensi della UNI 10200:2015 da un professionista regolarmente iscritto ad un albo professionale; all’interno del progetto vengono riassunti tutti i dati necessari al fine di poter effettuare la corretta messa in opera dei contabilizzatori di calorea Albairate ; nel caso che gli stessi siano costituiti da ripartitori di calore all’interno del progetto sarà anche indicata la tipologia di corpo scaldante, le sue dimensioni, il materiale in cui è realizzato (ghisa, acciaio, alluminio) al fine di poter dare precise indicazioni circa le modalità di montaggio dei ripartitori di calore ma più che altro al fine di procedere alla loro programmazione.

Programmazione dispositivi

La programmazione dei dispositivi a Albairate , da una lettura restrittiva del punto 5.1.3 della norma UNI 10200:2013 pareva infatti essere obbligatoria ovvero era necessario inserire all’interno di ciascun ripartitori di calore il fattore di valutazione globale (K) che tiene conto di tutti i parametri sopra riportati. Nella revisione della norma, pubblicata lo scorso 11.06.2015, tale obbligatorietà è stata cancellata in quanto non tutti i ripartitori di calore presenti sul mercato presentano questa possibilità. Si ritiene però che, in un’ottica di trasparenza e chiarezza nell’informazione verso l’utilizzatore finale (chiarezza e trasparenza sui reali consumi) e in un ottica di “buona regola” detti dispositivi debbano essere comunque programmati in sede di installazione o comunque poter provvedere, attraverso il sistema di lettura utilizzato ad una “parametrizzazione” del dato contabilizzato in virtù di quanto sopra descritto. Il nostro sistema di acquisizione eCOUNTER provvede automaticamente alla “parametrizzazione” del dato proveniente dai dispositivi in campo in virtù di coefficienti inseriti all’interno del software ed è quindi possibile, anche in assenza di una programmazione preventiva, fornire sempre un dato di consumo corretto e a norma di legge.

Contabilizzatori di calore Albairate ripartitori di calore Albairate - 9888 Contabilizzatori di calore Contabilizzatori di calore Milano

Energy Saver Group S.r.l. 2015 © Tutti i diritti riservati | Perugia P.IVA 02938890544

Via Quintino Sella, 12 - 06131 PERUGIA - Tel./Fax 075.5006170 - Mob. +39 3477572758